Passa ai contenuti principali

NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI...



Fine giugno, tempo di esami: le prove di scuola media, la maturità… “Gli esami non finiscono mai” – è il titolo dell’ultima commedia scritta da Eduardo De Filippo. Ed in effetti è così: gli esami non finiscono mai, e i primi esami, quelli attraverso cui si iniziano a muovere i passi decisivi verso l’età adulta, sono proprio quelli scolastici: l’esame di terza media e la maturità. Si tratta di prove molto diverse tra loro, in rapporto alle differenti età in cui ci si trova ad affrontarle, ma accomunate dall’identica natura: è in gioco un giudizio sulle proprie capacità e competenze acquisite.
E con il giudizio entrano inevitabilmente in gioco componenti emotive molto forti. Su tutte la paura: paura di fallire, di non essere all’altezza, di deludere le aspettative delle persone più care. Ma anche paura di non reggere la propria stessa paura, ossia di andare in cortocircuito, di bloccarsi, di non riuscire nemmeno ad esprimersi, e quindi di deludere anche sé stessi, oltre che gli altri, e di dover rivedere la propria immagine di sé, che sta pian piano, faticosamente, prendendo corpo. Insomma, gli esami sono un banco di prova - è inutile negarlo. Sono uno spazio istituzionalmente concepito e socialmente predisposto per esprimere un giudizio su chi si troverà a sostenere quell’esame.
È quindi comprensibile che facciano paura e il primo errore da evitare, nel cercare di dare forza a chi è in procinto di sostenere una prova, è quello di delegittimare e non riconoscere ciò che il ragazzino o l’adolescente sperimenta. Fanno paura gli esami, le prove, di qualsiasi natura essi siano: dal sostenere una conferenza pubblica al diventare padre, dal cambiare lavoro a sposarsi, dal decidere di rompere una relazione a tirare il classico calcio di rigore. Tutto ciò che comporta la possibilità di un fallimento, piccolo o grande che sia, e apre il varco al giudizio (proprio o altrui) fa paura. E, come dice Eduardo, “gli esami non finiscono mai”.
Quindi riconosciamola, anzitutto, la paura dei nostri figli alle prese con gli esami scolastici, e legittimiamola: ci sta e anche noi l’abbiamo sperimentata, a nostro tempo. Dopodiché possiamo star loro vicini nell’osservare che le paure, dopo averle riconosciute, si possono affrontare e superare. Ognuno a suo modo, con le proprie difficoltà, inciampi, balbettii, titubanze, insicurezze, ma si possono superare. Ed è questa consapevolezza e padronanza emotiva a trasmettere forza. Una sicurezza che deve venire anzitutto dai genitori e passa ai figli senza grandi spiegazioni, ma per semplice empatia.
Detto in altri termini, devono essere anzitutto i genitori a non spaventarsi di fronte alla paura dei propri figli e a riconoscerne la legittimità. È sicuramente questo il passaggio più difficile: essere in grado, da genitori, di non aver paura di fronte alle difficoltà (e alle paure) dei figli: accoglierle senza ingaggiare guerre, dopodiché padroneggiarle indicando indirettamente con la propria postura e sicurezza la possibilità del loro superamento.  La paura del genitore nel vedere il proprio figlio in difficoltà è sicuramente l’amplificatore più potente delle insicurezze del figlio stesso. Spesso, dietro le paure angoscianti dei nostri figli ci sono le nostre stesse paure, non ancora, del tutto, affrontate, o solo in parte superate.
Infine non dimentichiamo mai (genitori, figli, insegnanti, esaminatori ed esaminandi) che l’esame è la parte di gran lunga meno importante di qualsiasi percorso e processo educativo. Da Platone in poi, ossia da che tutti noi, come collettività storica e culturale, siamo diventati uomini, è chiaro che non c’è trasmissione di conoscenza senza amore, e che lo stare insieme imparando è già un atto d’amore condiviso in vista di una crescita personale e collettiva. Un bambino che affronta l’esame di terza media avrà tutta la vita davanti per imparare a memoria le capitale europee o risolvere le disequazioni; allo stesso modo un adolescente al termine del suo percorso di scuola superiore avrà tutto il tempo che vuole per ripassare gli studi di funzione o le poesie di Catullo, se mai gli dovessero essere utili. Ma se non gli avremo trasmesso il piacere di conoscere e un modello di correttezza, giustizia e condivisione da portare sempre con sé avremo procurato una perdita incommensurabile a lui e a tutti noi.

Commenti

Post popolari in questo blog

ACCONDISCENDENZA, FALSA AMICA DELLE RELAZIONI

C’è un aspetto, toccato nello scorso approfondimento, che ha suscitato interesse e sul quale vale la pena soffermarsi a riflettere. In senso lato potremmo definirlo in questi termini: la possibilità di chiedere, e addirittura pretendere, una vicinanza partecipe , attenta, carica di dedizione e cura da parte dei nostri interlocutori più significativi (amici, parenti stretti, compagni/e). Abbiamo infatti sostenuto che in qualsiasi tipo di relazione deve esserci un equilibrio, in termini di investimento emotivo, tra i protagonisti della relazione stessa, altrimenti si genereranno conflitti e incomprensioni in grado di mettere in discussione il rapporto nella sua interezza. Ora cerchiamo di entrare più nel dettaglio di questo aspetto, anche perché si tratta di una considerazione parzialmente in contrasto con ciò che il senso comune prevede. Siamo cioè spesso portati a ritenere che l’accondiscendenza , ossia la propensione a venire incontro alle esigenze altrui, sia un valore in ass

PERDERSI... NELLA RELAZIONE DI COPPIA

Nello scorso intervento abbiamo insistito sul fatto che è inevitabile, per una coppia, andare incontro a conflitti. Anzi, ci siamo azzardati a dire che una coppia “in salute” è quella che è in grado di vedere i conflitti al proprio interno e di affrontarli prima che aprano una distanza incolmabile all’interno della coppia stessa. In questo senso avevamo parlato dell’importanza di “litigare bene” , espressione che sembra una contraddizione in termini, ma che, come vedremo, ha il suo senso. Se si litiga si è già “oltre misura” – direbbe il senso comune -  quindi non è possibile “litigare bene”. Quando si apre un conflitto è necessario mettere in atto tutto ciò che è a disposizione della coppia per uscire da quella condizione il più velocemente possibile. E’ una argomentazione, quest’ultima, che su un piano teorico appare assolutamente sensata, ma nasconde una pericolosa insidia: la possibilità che, in nome del quieto vivere, si mettano a tacere e si nascondano sotto il tappeto

PSICOLOGIA DI COPPIA: L'ARTE DI CONFLIGGERE

In questo nostro appuntamento odierno sfatiamo l’ennesimo luogo comune sulla vita di coppia. Il senso comune ritiene che il segreto di una “buona coppia” sia l’assenza, o quasi, di conflitti e una certa omogeneità di interessi, disposizioni, opinioni, “valori”, gusti, che garantisce un terreno comune su cui costruire un progetto di vita. Si tratta di un argomento su cui ci siamo già soffermati in un precedente articolo, del maggio 2017, “Litigi e conflitti di coppia, istruzioni per l’uso”. In quella sede avevamo argomentato la tesi secondo cui   il nemico più potente e subdolo della coppia non è la conflittualità, bensì l’“esaurimento” della relazione per mancanza di energie ed investimento reciproco. Laddove viene meno il confronto, la forza propulsiva di mettersi continuamente in gioco, la progettualità, l’arricchimento reciproco (e quindi anche lo scontro), non si ha più niente da dire né da fare insieme. La comunanza di visioni è, quindi, sicuramente in grado di ridurre la