Passa ai contenuti principali

EMOZIONI O PENSIERI... CHI DETTA LEGGE?

In questi primi interventi introduttivi rispetto a ciò che ritengo centrale e preliminare a qualsiasi discorso psicologico, oggi affrontiamo una questione fondamentale tanto per la psicologia come disciplina quanto per il suo effetto nella vita quotidiana: tra pensieri ed emozioni chi detta legge? Ossia è il pensiero che orienta ciò che proviamo oppure è l’emotività che detta legge nel nostro vissuto e quindi anche nei pensieri che ci troviamo a inseguire?
La questione è di primissimo piano nella misura in cui definisce anche la nostra possibilità di intervento nei vissuti dove ci troviamo immersi e la modalità con cui affrontare le paure che ci assalgono. Facciamo qualche esempio. Se mi accorgo che oggi è una “giornata no” per motivi che non mi risulta facile decifrare, è opportuno che inizi a pensare a cose piacevoli o a quanto sono fortunato nella vita per questo e quest’altro motivo? Oppure, se ho il terrore di salire sull’aeroplano per un’imperscrutabile ragione, mi può aiutare leggere tutte le statistiche secondo cui l’aeroplano è uno dei mezzi di trasporto più sicuri della terra? Detto in altri termini, se mi convinco che i miei stati emotivi non sono legittimi (dovrei essere contento anziché rabbuiato, nel nostro primo esempio), o che le mie paure sono assolutamente irrazionali e infondate (dovrei aver più paura a prendere l’automobile tutte le mattine piuttosto che l’aeroplano una volta all’anno, nel secondo esempio), riuscirò a cambiare ciò che provo o a superare la mia paura?
Con tutte le precisazioni e i distinguo del caso, direi di no. Le precisazioni stanno nel fatto che, ovviamente, i pensieri hanno un ruolo nell’alimentare emozioni e stati d’animo. Se mi convinco che non riuscirò mai nella vita a salire sull’aereo e che tutti i tentativi in questo senso saranno inutili, certo non mi aiuto a superare la mia paura. Ma, in assoluto, la paura di salire sull’aeroplano non viene certo da un pensiero, così come la tristezza di una giornata malinconica non viene da qualcosa di razionale e controllabile che posso dominare. Ossia, non si dà per scelta. Tutt’al più potrò sforzarmi di non alimentarla con ulteriori pensieri che danno corpo a quello stato emotivo, ma di più, col solo pensiero, non posso fare.
E’ piuttosto cercando di capire a che cosa è legata una certa tonalità emotiva che sto vivendo o che cosa dice di me una paura che mi tiene in ostaggio da diverso tempo che potrò aiutarmi a superarla. Ovviamente non si tratta di una questione semplice, anche perché – osservavamo nelle scorse riflessioni – è necessaria una certa dimestichezza nel sapersi ascoltare e osservare. Dobbiamo anzitutto guardarci in prossimità, in ciò che ci è accaduto o che ci aspetta e che cosa ha toccato o tocca di noi, della nostra storia, della nostra vita. Può essere sufficiente anche un aggettivo uscito male dalla bocca di una persona cara, un piccolo fallimento, l’aspettativa su un evento in cui è in gioco qualcosa di noi… a dare la tonalità emotiva di una giornata. Insomma, il passaggio cruciale è sempre quello: intrecciare i micro o macro-eventi della nostra attualità con le grandi tematiche della nostra vita e la sensibilità che abbiamo sviluppato nella nostra storia.

Questa consapevolezza (del primato del mondo emotivo su quello cognitivo) nell’Occidente ha una lunga storia e tradizione. Già Nietzsche – per rimanere nella modernità - osservava che tutta la conoscenza, collettiva prima ancora che individuale, è il tentativo di placare la paura. E Heidegger, nel suo capolavoro “Essere e tempo”, argomentava che l’esistenza ha sempre una tonalità emotiva. O meglio, con le sue parole, “L’esserci è sempre consegnato al sentimento della propria situazione”. La tonalità emotiva precede qualsiasi comprensione, è più originaria, e come tale “detta legge” – per usare i nostri termini – su qualsiasi pensiero.

Commenti

Post popolari in questo blog

ACCONDISCENDENZA, FALSA AMICA DELLE RELAZIONI

C’è un aspetto, toccato nello scorso approfondimento, che ha suscitato interesse e sul quale vale la pena soffermarsi a riflettere. In senso lato potremmo definirlo in questi termini: la possibilità di chiedere, e addirittura pretendere, una vicinanza partecipe , attenta, carica di dedizione e cura da parte dei nostri interlocutori più significativi (amici, parenti stretti, compagni/e). Abbiamo infatti sostenuto che in qualsiasi tipo di relazione deve esserci un equilibrio, in termini di investimento emotivo, tra i protagonisti della relazione stessa, altrimenti si genereranno conflitti e incomprensioni in grado di mettere in discussione il rapporto nella sua interezza. Ora cerchiamo di entrare più nel dettaglio di questo aspetto, anche perché si tratta di una considerazione parzialmente in contrasto con ciò che il senso comune prevede. Siamo cioè spesso portati a ritenere che l’accondiscendenza , ossia la propensione a venire incontro alle esigenze altrui, sia un valore in ass

PERDERSI... NELLA RELAZIONE DI COPPIA

Nello scorso intervento abbiamo insistito sul fatto che è inevitabile, per una coppia, andare incontro a conflitti. Anzi, ci siamo azzardati a dire che una coppia “in salute” è quella che è in grado di vedere i conflitti al proprio interno e di affrontarli prima che aprano una distanza incolmabile all’interno della coppia stessa. In questo senso avevamo parlato dell’importanza di “litigare bene” , espressione che sembra una contraddizione in termini, ma che, come vedremo, ha il suo senso. Se si litiga si è già “oltre misura” – direbbe il senso comune -  quindi non è possibile “litigare bene”. Quando si apre un conflitto è necessario mettere in atto tutto ciò che è a disposizione della coppia per uscire da quella condizione il più velocemente possibile. E’ una argomentazione, quest’ultima, che su un piano teorico appare assolutamente sensata, ma nasconde una pericolosa insidia: la possibilità che, in nome del quieto vivere, si mettano a tacere e si nascondano sotto il tappeto

PSICOLOGIA DI COPPIA: L'ARTE DI CONFLIGGERE

In questo nostro appuntamento odierno sfatiamo l’ennesimo luogo comune sulla vita di coppia. Il senso comune ritiene che il segreto di una “buona coppia” sia l’assenza, o quasi, di conflitti e una certa omogeneità di interessi, disposizioni, opinioni, “valori”, gusti, che garantisce un terreno comune su cui costruire un progetto di vita. Si tratta di un argomento su cui ci siamo già soffermati in un precedente articolo, del maggio 2017, “Litigi e conflitti di coppia, istruzioni per l’uso”. In quella sede avevamo argomentato la tesi secondo cui   il nemico più potente e subdolo della coppia non è la conflittualità, bensì l’“esaurimento” della relazione per mancanza di energie ed investimento reciproco. Laddove viene meno il confronto, la forza propulsiva di mettersi continuamente in gioco, la progettualità, l’arricchimento reciproco (e quindi anche lo scontro), non si ha più niente da dire né da fare insieme. La comunanza di visioni è, quindi, sicuramente in grado di ridurre la